BIOGRAFIA
LeFragole sono storie, buoni frutti del bosco, sono canzoni, sono una band, un ensemble di strumenti pop e classici per un cantautorato urban-pop-rock dalla scena musicale di Bologna. LeFragole sono il cantautore Marco Tascone, il polistrumentista Dario Mandriota, il percussionista Sandro Siracusa e la violoncellista Claudia Sardegna.
Dal 2007 hanno pubblicato “La piccola enciclopedia del bosco” vol. 1-2-3 e “Gli amanti”, album che hanno ottenuto riconoscimenti da pubblico e critica, tra i quali “Album più originale dell’anno 2008” da Radio Popolare Network e il 1° posto nella Indie Music Chart nel 2016. Alcuni brani de LeFragole sono stati inseriti nelle compilation “Pistoia Blues Festival 2015”, un fortunato tributo a Kurt Cobain con la cover Lithium e “Una canzone per Genova”; inoltre LeFragole vincono la finale del Premio De André 2008 e nel 2013 il premio “Una canzone per Bologna”.
I brani hanno un forte legame col tessuto sociale di Bologna, e in più occasioni hanno suonato nella sala d’attesa della stazione di Bologna, in collaborazione con l’Associazione Familiari delle Vittime 2/8/80.
Il profondo amore per il teatro ha portato a collaborare con l’artista Carlo Alberto Montori per lo sviluppo dello spettacolo di teatro-canzone “Bologna FM”, e dell’album Le Strade prodotto per Miraloop.
LeFragole stanno registrando in studio un nuovo progetto musicale che uscirà su tutte le piattaforme digitali nella primavera del 2023.
RECENSIONI
“LeFragole propongono un cantautorato giocoso e poppeggiante, tra Belle & Sebastian e i Beatles, più ludici.” (Il Mucchio Selvaggio)
“Suoni e parole vintage che assorbono la lezione di Lucio Dalla, di Umberto Balsamo e la verve dadaista di Rino Gaetano” (Indie-Eye)
“Energia frizzante, raffinatezze melodiche e testi originali. La loro è musica senza confini nel nome della più totale libertà espressività.” (Free Art & News)
“LeFragole sono una realtà da seguire, scrutare, analizzare senza mai prendere troppo sul serio la nostra introspezione psicanalitica” (Musical News)
“La loro capacità è quella di non perdersi in luoghi comuni o storie già sentite mille volte ma scandagliare con originalità un tema universale come l’amore.” (MusicPlus – Progetto Sonda)