Bio

 

BIOGRAFIA

LeFragole sono storie, buoni frutti del bosco, sono canzoni, sono una band, un ensemble di strumenti pop e classici per un cantautorato urban-pop-rock dalla scena musicale di Bologna. LeFragole sono il cantautore Marco Tascone, il polistrumentista Dario Mandriota, il percussionista Sandro Siracusa e la violoncellista Claudia Sardegna.

Dal 2007 hanno pubblicato “La piccola enciclopedia del bosco” vol. 1-2-3 e “Gli amanti”, album che hanno ottenuto riconoscimenti da pubblico e critica, tra i quali “Album più originale dell’anno 2008” da Radio Popolare Network e il 1° posto nella Indie Music Chart nel 2016. Alcuni brani de LeFragole sono stati inseriti nelle compilation “Pistoia Blues Festival 2015”, un fortunato tributo a Kurt Cobain con la cover Lithium e “Una canzone per Genova”; inoltre LeFragole vincono la finale del Premio De André 2008 e nel 2013 il premio “Una canzone per Bologna”.

I brani hanno un forte legame col tessuto sociale di Bologna, e in più occasioni hanno suonato nella sala d’attesa della stazione di Bologna, in collaborazione con l’Associazione Familiari delle Vittime 2/8/80.

Il profondo amore per il teatro ha portato a collaborare con l’artista Carlo Alberto Montori per lo sviluppo dello spettacolo di teatro-canzone “Bologna FM”, e dell’album Le Strade prodotto per Miraloop.

LeFragole stanno registrando in studio un nuovo progetto musicale che uscirà su tutte le piattaforme digitali nella primavera del 2023.

RECENSIONI

Rassegna Stampa – LeFragole
 

“LeFragole propongono un cantautorato giocoso e poppeggiante, tra Belle & Sebastian e i Beatles, più ludici.” (Il Mucchio Selvaggio)

“Suoni e parole vintage che assorbono la lezione di Lucio Dalla, di Umberto Balsamo e la verve dadaista di Rino Gaetano” (Indie-Eye)

“Energia frizzante, raffinatezze melodiche e testi originali. La loro è musica senza confini nel nome della più totale libertà espressività.” (Free Art & News)

“LeFragole sono una realtà da seguire, scrutare, analizzare senza mai prendere troppo sul serio la nostra introspezione psicanalitica” (Musical News)

“La loro capacità è quella di non perdersi in luoghi comuni o storie già sentite mille volte ma scandagliare con originalità un tema universale come l’amore.” (MusicPlus – Progetto Sonda)

 
 
Rassegna Stampa – Album “maremosso”
 
“Un disco pop che guarda un po’ al primo Battisti, e a una forma canzone ispirata da Gaber. LeFragole è un duo che vedrei benissimo a Sanremo.” (MusicalNews.com)
 
“Un disco in cui LeFragole esprimono il loro stile pop rock e la loro vena teatrale. Canzoni che sarebbe bello ascoltare alla radio, perché hanno personalità e raccontano storie concrete.” (Sherwood.it)
 
“Un lavoro notevole, privo di banalità, dove ognuno può rivederci i grandi cantautori italiani e quelli più alternativi, fino ad arrivare a un buon folk nostrano.” (Nellanotizia.net)
 
“La particolarità di questa band è quella di usare le note e le parole come se fossero un vero e proprio spettacolo teatrale. Si percepisce l’imprinting che la band vuole dare al disco: il testo viene prima di tutto, il messaggio deve essere chiaro e ben comprensibile e, attorno a questo, viene costruita un’ambientazione musicale influenzata dal sound degli anni ’60 e ’70.” (Rock Rebel Magazine)
 
“Se a un primo ascolto le 19 canzoni al suo interno ti catturano per il loro ritmo e la loro musicalità, successivamente ci si accorge che non è soltanto l’orecchio a godere di questo flusso di note; scavando dalla superficie troviamo l’intensità delle parole, forti non tanto per il vigore, quanto per la raffinatezza.” (Oubliette Magazine)
 
Back to Top